Registro elettronico AS+

Facile, veloce ed economico

Descrizione

Il registro elettronico Ambiente Scuole Plus consente la digitalizzazione dei registri di classe e dei registri personali dei docenti. Tramite questo servizio il registro di classe diventa un potente strumento di riferimento e di consultazione sia per la scuola (firme dei docenti, note, avvisi, ecc.) che per le famiglie (compiti assegnati, attività svolte, note disciplinari, ecc.) e l'inserimento delle assenze e delle giustificazioni avviene in tempo reale consentendo un significativo risparmio di tempo alla segreteria.

Il registro dell'insegnante permette l'inserimento dei voti, delle assenze, di note e annotazioni sull'apprendimento, delle verifiche scritte, degli obiettivi disciplinari, della programmazione didattica, ecc., sostituendo completamente il registro cartaceo e fornendo strumenti di report e di analisi molto importanti per la didattica e la funzione docente.

Sono presenti inoltre altre funzioni specifiche quali l'Agenda dell'equipe pedagogica, il registro didattico (per le udienze), la gestione dei registri speciali, la compilazione dei verbali dei consigli di classe e degli scrutini, l'invio di comunicazioni in bacheca, l'inserimento delle proposte di voto, la gestione dei coordinatori e dei segretari, la gestione degli scrutini, gestione dell'esame di stato per le scuole secondarie di primo grado, stampe di griglie, tabelloni, consigli orientativi, certificazione delle competenze e di cittadinanza, stampa dei registri di classe e dei docenti, stampa delle pagelle in tanti formati, generazione delle pagelle in PDF, anche singole con download per i genitori in area riservata, ecc..

Se integrato con il modulo "Circolari on-line" consente ai genitori di firmare le circolari e gli avvisi ed ai docenti di controllarne le firme di presa visione.

Il registro elettronico Ambiente Scuole Plus è perfettamente compatibile con il gestionale Sissi in Rete e MEDIASOFT, e consente di esportare-importare dati direttamente dal sistema in locale al sistema web, in export con tutti gli altri gestionali scolastici nello standard "Vatot" o in formato Excel.

Possono essere configurati tutti i plessi dell'istituto e non ha limiti nel numero degli alunni o nel numero dei docenti.

Il registro elettronico Ambiente Scuole Plus dal 31 agosto 2022 non sarà più aggiornato.

Nato nel 2004 come “Registro voti” realizzato per il progetto “Delfoscuola” della Provincia di Forlì-Cesena, è diventato nel 2012 il registro elettronico “Ambiente Scuole Plus”. L'ho sempre definito … “un registro elettronico costruito da un docente per i docenti” e mi auguro che possa essere stato di aiuto a molti insegnanti nella delicata fase di passaggio dal registro cartaceo a quello elettronico. Rivolgo un saluto a tutti i colleghi che l’hanno utilizzato in questi anni, molti dei quali hanno sempre espresso pareri favorevoli e lusinghieri. Grazie a tutti!

Caratteristiche

REGISTRO DI CLASSE: firme dei docenti, firma veloce, attività assegnate, attività svolte, note disciplinari e avvisi, assenze e giustificazioni, report settimanali e mensili, bacheca della classe, controllo firme dei genitori, foto degli alunni.

REGISTRO DEL DOCENTE: voti orali, scritti e pratici, obiettivi didattici, annotazioni e simboli personalizzabili, prove scritte e verifiche, programmazione e attività didattiche, allineamento assenze, report con calcolo media, registro attività didattiche, giudizi analitici, bacheca comunicazioni.

REGISTRO DIDATTICO: riepilogo di tutti i dati di un alunno (per le udienze). Gestione degli obiettivi, delle programmazioni didattiche, dell'orario del docente, calcolo delle ore di assenze degli alunni.

AGENDA DELL'EQUIPE PEDAGOGICA: verbali delle riunioni di programmazione per le scuole primarie (con allegati).

REGISTRO DEI VERBALI: verbali delle riunioni dei consigli di classe per le scuole secondarie (con griglie personalizzabili).

COMUNICAZIONI SCUOLA-FAMIGLIA: strumento che consente di effettuare le udienze on-line fra i genitori e i singoli docenti.

DOCUMENTI DIDATTICI: inserimento di documenti di ogni tipo, tra cui programmazioni didattiche, relazioni, piani di lavoro, ecc. con visibilità differenziate (riservate, docenti, famiglie, internet).

AVVISI ALLE CLASSI: invio di documenti e allegati anche via e-mail agli alunni e ai genitori di un'intera classe.

PRENOTAZIONE COLLOQUI: prenotazione dei colloqui settimanali da parte dei genitori con numero progressivo e personalizzazione del calendario e del numero massimo di colloqui prenotabili.

BACHECA: inserimento di comunicazioni a tutti i docenti, segreteria, alunni e genitori di tutti i plessi dell'istituto, con allegati e firme di lettura.

PROPOSTE DI VOTO: inserimento delle proposte di voto, assenze e voto di comportamento per gli scrutini.

SCRUTINI: tutte le funzioni per effettuare gli scrutini on-line, stampa delle griglie e dei tabelloni, stampa delle pagelle oppure generazione in pdf, stampa di tutti i documenti previsti dalla normativa.

CERTIFICAZIONI DELLE COMPETENZE: inserimento dei livelli da parte dei docenti secondo i modelli standard ministeriali e relative funzioni di stampa.

ESAME DI STATO: tutte le funzioni di stampa e di gestione dell'esame di stato per le scuole secondarie di primo grado.