Vai al contenuto - access key K

Costruzione siti web

ArancioRossoAzzurroVerde   
Progettazione e realizzazione siti e sistemi dinamici per il web
HomeCostruzione siti webProdottiServiziChi siamoDove siamoContattiGalleria Login
   > Home > Work in progress > Aggiornamenti > Visualizza la pagina > Torna indietro
AMBIENTE SCUOLE PLUS

25 agosto 2017: si comunica che Ŕ stata rilasciata la nuova versione 3.0 del noto sistema web per le scuole. Consigliata la nuova versione HTTPS e DB MSSQL
Leggi ...

SocietÓ e partnership
I nostri siti web
Altri siti web
Varie

Feed RSS

Valid CSS! Valid HTML 4.01 Transitional

Utenti nel sito: 474
 
 Rilascio aggiornamento Ambiente Scuole Plus - 1 / 2011 
Aprile 2011

Aggiornamenti Ambiente Scuole PlusL’aggiornamento n. 1 / 2011 ha apportato varie migliorie sia al sistema base che a buona parte dei moduli aggiuntivi. Tralasciando volutamente gli interventi prettamente tecnici al sistema, qui di seguito sono elencati quelli più significativi.
 

GRAFICA
E’ stata verificata la compatibilità di visualizzazione con le nuove versioni dei browser più diffusi (Internet Explorer, Firefox, Google Chrome e Safari) ed è stato migliorato il foglio di stile CSS. Nel caso, alla prima visualizzazione dopo l’aggiornamento, non venga ricaricato automaticamente il nuovo foglio di stile, si invita a fare un “refresh” della pagina web (F5). Nel pannello di controllo è stato tolto l’effetto “sottolineato” a tutti i link per una migliore leggibilità.

AMMINISTRAZIONE
Sono state migliorate le funzioni “veloci” per la gestione degli accessi ai servizi, per la stampa delle lettere di account (aggiunta la funzione di stampa diversificata per gli alunni suddivisi per classi con indicazione della classe di appartenenza) e per l’attivazione / disattivazione degli utenti. Si ricorda che il sistema consente la stampa veloce degli account solamente per gli utenti attivi.

Migliorate le funzioni di gestione manuale dei dati (gestione delle tabelle dei dati e della didattica) e introdotte due nuove funzioni veloci per la gestione dei piani di studio degli studenti e per la creazione delle docenze.

Inserimento veloce dei piani di studio degli studenti
Se è già caricata la tabella “composizione classe” il sistema presenta tutti gli alunni di una classe con select per l’indirizzo e il piano di studio: con un’unica operazione è possibile inserire indirizzo e piano di studio a tutti gli studenti di una classe.

Gestione veloce delle docenze
Selezionati la classe, l’anno e il piano di studio, il sistema consente di inserire l’abbinamento “docenti – materie – piani di studio” in un’unica operazione, anche su più materie dello stesso docente.

SITO WEB
E’ stato introdotto un secondo livello nei link del menù secondario: i link di secondo livello si possono aggiungere a qualsiasi link del menù secondario e si “aprono” quando si clicca sulla relativa voce di primo livello. Le voci che hanno un secondo livello vengono visualizzate in modo diverso (per es. un pallino rosso) e quelle del secondo livello sono indentate verso destra e hanno un pallino grigio.

I link di secondo livello si inseriscono tramite la “gestione link del menù secondario”: lo sfondo verde sul pulsante indica la presenza di link di secondo livello.

La funzione “Info” delle categorie segnala ora anche la presenza di link di secondo livello.

Funzioni di ricerca
Aggiunta l’opzione per inserire una casella di ricerca specifica nelle categorie e nelle sottocategorie. Impostando l’opzione “Ric” (ricerca) nella “gestione delle categorie”, la rispettiva pagina indice delle categorie presenterà un riquadro di ricerca con l’elenco delle sottocategorie. La ricerca agisce solo nelle pagine della categoria e delle sottocategorie selezionate.

Tale opzione, con le stesse caratteristiche, è presente anche per le singole sottocategorie (vedere “gestione sottocategorie”).

La pagina di ricerca comprende ora anche la ricerca nei moduli pubblici della modulistica (solo per i sistemi con il servizio modulistica attivo).

La funzione “sposta pagine” è stata introdotta anche per spostare le pagine singole in quelle abbinate alle categorie / sottocategorie. Corretto anche un bug nella funzione “sposta pagine” (delle categorie web).

Aggiunta la funzione “veloce” per assegnare i diritti di scrittura e di lettura alle categorie web e alle pagine riservate: selezionando un intero gruppo è ora possibile assegnare i diritti a tutti gli utenti con un solo click.

Inserita la paginazione e un sistema di correzione automatico dei nomi dei file non corretti per i file caricati con upload tramite l’editor (Link uploader e Image uploader).

REGISTRO ASSENZE
Aggiunto il nuovo modulo per la rilevazione delle assenze con i codici a barre in formato settimanale oltre a quello giornaliero già presente. Tale modello “ecologico” consente un notevole risparmio sul consumo di carta in quanto consente di utilizzarne uno solo per tutta una settimana.

Nuova funzione in sostituzione della precedente per la gestione manuale delle presenze con sistema badge / RFID. Gli alunni in mancanza di badge o illeggibile potranno essere inseriti nel sistema in tempo reale tramite il codice a barre corrispondente. In fase di inserimento delle rilevazioni effettuate all’ingresso tramite lettore RFID, tali dati saranno inseriti in modo automatico con l’orario corrispondente a quello di inserimento manuale.
Questa funzione (“Gestione manuale badge”) è valida sia per gli ingressi in orario che per ritardi e uscite anticipate. Tramite “Amministrazione delle presenze” è possibile gestire anche manualmente tali dati (modifica / cancella).

Calcolo automatico delle ore di ritardo / uscita (Circ. Ministeriale)
E’ stato introdotto il nuovo sistema di calcolo automatico delle ore di ritardo e di uscita anticipata per ogni singolo alunno in base all’orario di rilevazione. Tale calcolo può essere attendibile solo se si utilizzano sistemi di rilevazione in tempo reale, come il “ritardo da studenti” oppure il sistema “badge / RFID”, e non per l’inserimento differito dei codici a barre tramite il “modulo classe”.
Nel report delle assenze è presente ora l’opzione “Calcolo ore”: se impostata, il sistema calcola le ore di ritardo e di uscita in base alle opzioni inserite nell’orario di “inizio fine lezioni” (per ogni singola sede scolastica) e in base all’orario di inserimento delle rilevazioni stesse.

Se è attivo il “Calcolo ore” il sistema riporta queste indicazioni:
Attenzione: il calcolo automatico delle ore di ritardo e delle uscite anticipate, anche in caso di rilevazione e di inserimento effettuato in tempo reale, è da considerarsi puramente indicativo. Soltanto i sistemi di rilevazione "Ritardi da studenti" oppure con badge e lettori RFID, se correttamente utilizzati, possono produrre risultati attendibili. Nel caso il calcolo produca un numero negativo, a seguito di inserimenti differiti, viene indicato con la sigla N.D. (non disponibile). Orario di inizio lezioni: 08:15:00 - Orario di fine lezioni: 13:15:00

REGISTRO VOTI
Stampa pagelle
La funzione di visualizzazione / stampa delle pagelle, oltre alla stampa parziale già introdotta con l’ultimo aggiornamento di dicembre 2010, è stata implementata con la stampa delle pagelle “complete”, cioè riepilogative del primo e del secondo quadrimestre, in formato A4, fronte e retro, e delle pagelle di Religione.
Sono adatte in particolar modo agli istituti di primo grado ma si possono adattare molto bene anche agli istituti di secondo grado, in quanto completamente parametrizzate.
E’ possibile impostare la data, la sede scolastica e l’opzione “Giudizio di ammissione” per aggiungere un riquadro con il profitto complessivo (media aritmetica arrotondata dei voti) e degli eventuali crediti scolastici (o formativi) in base a quanto inserito in fase di scrutinio.
Il giudizio di ammissione rispetta quanto inserito come “tipo di esito finale” (ammesso alla classe successiva, all’esame di Stato, ecc., secondo i “tipi di esiti finali” inseriti nel sistema).

MODULISTICA
Inserita nuova funzione di ricerca e filtro per i destinatari nella pagina “predefinita” di download dei moduli in area pubblica (modulistica.asp).
Modificata la funzione di creazione del documento RTF (apri – salva).
Corretto bug sulla “qualifica” dell’utente e migliorata la gestione dei file nella funzione di upload (nomi lunghi corretti e accorciati automaticamente).
Come già detto sopra, inserita la funzione di “ricerca moduli” anche nelle funzioni di ricerca generali del sito (solo se il servizio modulistica è attivo).

ORARIO E SOSTITUZIONE DEI DOCENTI
Inserita indicazione esatta dell’orario di ricevimento dei genitori nel cartellino dei docenti (per eventuali frazioni di ore non esattamente corrispondenti alle ore di lezione).

NEWS
Per tutti i sistemi plus è disponibile il nuovo modulo aggiuntivo “Cartelle e file condivisi”. Consente ad ogni utente di disporre di una cartella pubblica e di una cartella riservata per l’upload / download di file e documenti personali o da condividere con gli altri utenti.
I documenti nelle cartelle condivise sono visibili a tutti gli utenti abilitati al servizio e vengono scritti nel file system del server web, mentre i documenti inseriti nelle cartelle riservate sono visibili solo al singolo utente e vengono scritti all’interno del database in modo che nessun motore di ricerca li possa individuare ed indicizzare.

Per chi fosse interessato è disponibile on-line il sistema “Ambiente Scuole Plus” dimostrativo, completo di tutti i servizi e di tutti i moduli aggiuntivi all’indirizzo: www.ambientescuole.it
Richiedendo gratuitamente l’account è possibile visionare e provare direttamente on-line tutte le caratteristiche del sistema.


╗ Documenti allegati:
   Documento allegato ... aggiornamento1_2011.pdf

╗ Link segnalati:
   Link esterno ... www.ambientescuole.it

Categoria: Work in progress Data di creazione: 24/04/2011
Sottocategoria: Aggiornamenti Ultima modifica: 07/06/2014 19:05:34
Permalink: Rilascio aggiornamento Ambiente Scuole Plus - 1 / 2011 Tag: Rilascio aggiornamento Ambiente Scuole Plus - 1 / 2011
Inserita da: m.l. Pagina vista 3510 volte
  Feed RSS Stampa la pagina ...  

Torna indietro Torna su - access key T


Massimo Lenzi - Progettazione e realizzazione siti web e sistemi dinamici per il web - Forlimpopoli (FC) - ITALY - E-mail: massimolenzi@massimolenzi.com
Via Caterina Sforza, 5/A - 47034 Forlimpopoli (FC) - Partita IVA 03706140401
Copyright ę 1999/2016 by www.massimolenzi.com - Credits

Visite al sito: 4333755